martedì 19 giugno 2012

UNIONE FINANZIARIA EUROPEA O UNIONE DEI POPOLI D'EUROPA?

"Nei momenti di crisi più acuta, progressi più sensibili. Rientro dell'emergenza della crisi: affievolimento della volontà di cooperare. Non dobbiamo sorprenderci che l'Europa abbia bisogno di crisi, e di gravi crisi per fare passi avanti. I passi avanti dell'Europa sono per definizione cessioni di parti di sovranità nazionali a un livello comunitario. E' chiaro che il potere politico ma anche il senso di appartenenza dei cittadini alla collettività nazionale possono essere pronti a queste cessioni solo quando il costo politico e psicologico del non farle diventa superiore al costo del farle perché c'è una crisi in atto, visibile, conclamata. Abbiamo bisogno delle crisi, come il G20, come gli altri consessi internazionali, per fare passi avanti. Ma quando una crisi sparisce, rimane un sedimento, perché si sono messe in opera istituzioni, leggi eccetera, per cui non è pienamente reversibile".

COSI' MARIO MONTI ( in una lezione tenuta all'Università Internazionale degli Studi Sociali Luiss Guido Carli risalente al febbraio 2011).
IO INVECE MI SORPRENDO: SE CI DEVONO ESSERE DELLE "GRAVI CRISI" PER POTER FARE DEI "PASSI AVANTI", PER POTER "COOPERARE", COME FACCIAMO A PARLARE DI SCELTE LIBERE E DEMOCRATICHE?
PERCHE' QUESTO DEVE ESSERE L'OBIETTIVO DI UN'EUROPA DEI POPOLI, FORTE E COMUNITARIA.
UNA CRISI NON E' "PIENAMENTE REVERSIBILE"?
MA SONO FORSE QUESTE LE PAROLE DI UN ALTO FUNZIONARIO EUROPEO?
NO, QUESTE PAROLE RICORDANO UN CONSIGLIERE DI CORTE DI UNA MONARCHIA ASSOLUTA.
IO CREDO CHE L'UNIONE EUROPEA SARA' UN PASSO NECESSARIO, CREDO CHE NON POTREMO TORNARE INDIETRO, ALL'ITALIA DI OTTANT'ANNI FA.
PER CONTARE SULLO SCENARIO MONDIALE E PER POTER COMPETERE CON LE ECONOMIE DEI GRANDI PAESI EMERGENTI ( MA SAREBBE PIU' OPPORTUNO DEFINIRLI "SOVRASTANTI") LE NAZIONI EUROPEE NON POTRANNO CAMMINARE DA SOLE.
MA QUESTO DEVE AVVENIRE IN DEMOCRAZIA E NEL RISPETTO DEI DIRITTI DI TUTTI.
QUEST'EUROPA DOMINATA DALLA MAFIA FINANZIARIA NON POTRA' ESSERE L'EUROPA DEI POPOLI E DELLA DEMOCRAZIA.
I TRATTATI INTERNAZIONALI VANNO RIVISTI, URGE RIPORTARE IL CONTROLLO DEMOCRATICO SULLE ISTITUZIONI SOVRANAZIONALI E BISOGNA FARLO FIN DA SUBITO.
SE DOBBIAMO CAMMINARE VERSO IL FUTURO UNITI, NOI POPOLI D'EUROPA, QUESTO DEVE AVVENIRE IN LIBERTA' E IN DEMOCRAZIA.
MUOVIAMOCI, ATTIVIAMOCI: CREIAMO UN FRONTE UNITO, QUI IN RETE, DI MOVIMENTI, GRUPPI E ASSOCIAZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE ITALIANA CHE CHIEDONO A QUESTA EUROPA UNA MAGGIORE DEMOCRAZIA E LA POSSIBILITA' PER I POPOLI DI DECIDERE DEL PROPRIO FUTURO.
UNITAMENTE ANCHE A GRUPPI E MOVIMENTI STRANIERI.
SE CONCORDATE CON QUANTO SCRITTO, FATE GIRARE.
GRAZIE

Renato  Valusso 



Per contatti:  perilfuturo@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento